Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.

(Parlo di questo blog, si capisce)

lunedì, settembre 12, 2005

I love Linux

I really do. E ora mi trovo bene con la Debian. Tanto che credo che sia ben più potente di quello che normalmente si crede: ha addirittura capacità telepatiche, un suo carattere e una certa malizia.
Come spiegare altrimenti che, ogni volta che un linuxista novizio o aspirante o potenziale si trova con me davanti al mio monitor, succede qualche guaio o comunque qualcosa non funziona?
Sempre, sempre, ogni volta che inizio a dire: guarda com'è bello e facile linux, potresti installarlo anche tu, succede qualcosa che mi fa cambiare tono e dire qualcosa come, non è nulla, una banale questione di permessi, ora risolvo. E lancio un terminale tra l'aggrottar della fronte e lo sguardo scettico dell'ospite.

Ad esempio, ieri ho compiuto la banale operazione di masterizzare dei CD per mia sorella. Che, naturalmente, si sono dimostrati illeggibili non appena lei li ha inseriti nel PC di casa sua, a 200 km di distanza dalla mia bellissima e potentissima linux box.

Io spero che sia il masterizzatore rotto o i CD danneggiati, perché non ho nessuna voglia di leggere il famoso FM (Fucking manual, evidentemente) per capire cosa non va.

Domani ho un esame e nel weekend vado in montagna, altroché manuale.